LE HARLEY-DAVIDSON DELLA POLIZIA AMERICANA

D61E3A17-AEEF-43C5-B3B6-30AC48EC5A96.JPEG

Ho avuto l’onore di approfondire la conoscenza di un mito: Le Harley della Polizia Americana.

Questa settimana sono stato ospite per qualche ora all’interno di uno dei centri servizio e assistenza delle Harley-Davidson della polizia del New Jersey.

Il centro che ho visitato è situato al concessionario Hannum’s of Rahway a pochi Km da New York City.

Harley Davidson è la fornitrice principale, ma non esclusiva, di moto per Vigili del fuoco, Polizia ed Esercito Americano.

Oltre a fornire i mezzi, offre anche un sevizio che si basa sulla preparazione degli agenti per poter gestire le moto nel migliore dei modi e un servizio speciale di assistenza.

La prima fornitura che Harley Davidson ha consegnato a questi enti è datata 1908, l’acquirente fu il corpo di Polizia di Detroit e ancora oggi il rapporto è più di allora solido.

L’abilitazione al servizio è un privilegio:

Non tutti i concessionari Harley-Davidson sono autorizzati alla vendita e assistenza delle “Police”, solo 3 dealers per ogni stato sono abilitati ad eseguire questo servizio.

I meccanici infatti devono disporre di capacità diverse dalle standard per operare sui mezzi “Police”, soprattutto nella parte elettronica, e l’investimento che il dealer deve sostenere per adeguare l’officina e il magazzino è molto elevato.

Quali sono i modelli “Police” 2020?

Le moto denominate "Police" a listino nel 2020 sono tre: Electra Glide, XL 883L e la famosa Road King, l’Electra e la Road King vengono fornite in 6 colorazioni diverse e la 883 in soli 2 colori

Acquisto dei mezzi e allestimento:

Il corpo che sceglie di acquistare una di queste moto dovrà appoggiarsi al concessionario locale autorizzato che procederà con l’ordine alla casa madre in base alla colorazioni richieste dal cliente, in un secondo momento sarà compito del dealer completare la livrea con le grafiche appartenenti, nome del corpo, logo e numero di veicolo.

La speciale strumentazione come sirena, luci, lap-top e altri componenti non in uso nelle moto civili, vengono installate dalla casa madre. Nel caso il corpo decida di apportare modifiche alle colorazioni delle luci o altre configurazioni, sarà compito del concessionario a completare le richieste in base alle esigenze specificate.

La differenza sta nell’abilità:

Facciamo un pò di chiarezza. Ho potuto constatare che il motore delle Harley Davison “Police” è lo stesso di quelle prodotte per uso civile, nessuna modifica al propulsore ne’ alla ciclistica, l’unica differenza è la capacità del guidatore. Harley-Davidson impartisce ad ogni agente un training di 120 ore ed offre poi aggiornamenti trimestrali obbligatori.

I corsi si sviluppano da un primo step, che serve a familiarizzare con il mezzo, per arrivare poi alle azioni di manovra più estreme.

Ma a cosa serve un Harley Davidson in un’ azione di Polizia dove sarebbe opportuno l’impiego di un mezzo più manovrabile e non impegnativo come una Road King di 370kg?

Ecco la risposta: Quasi tutte le Harley-Davidson “Police” acquistate dai vari corpi servono esclusivamente per impieghi legati a cerimonie, manifestazioni e l’Highway Patrol cioè il controllo delle autostrade, quindi nessuna azione estrema a bordo di queste moto.

La motivazione che spinge gli enti ad acquistare questi veicoli, oltre ad essere funzionale, è quindi soprattutto legata al rapporto e alla tradizione che da più di 100 anni unisce la casa di Milwaukee al Low Enforcement Americano.